IL sistema linfatico fa parte del sistema circolatorio ed è preposto al recupero delle “acque di scarico” di quelle cellule che rappresentano le industrie della nostra nazione.
Il nostro organismo è fatto per circa il 70% di acqua, una parte di essa viene utilizzata per formare la linfa, un liquido biancastro che si trova in tutti i tessuti e che è formato da acqua, grosse molecole e sostanze di scarto che devono essere eliminate. L’acqua addizionata con queste sostanze di rifiuto forma la linfa che percorre i finissimi vasellini linfatici che, a livello toracico, si riuniscono in un solo tronco per gettarsi nel sistema venoso e nel cuore, finendo poi nel rene per essere eliminata.
L’acqua del corpo può essere paragonata ai mari, ai laghi ed alle sorgenti, la linfa può essere descritta come l’acqua dei fiumi e dei canali dove le industrie hanno versato le loro sostanze di scarto. La stasi linfatica produce un’iniziale infiammazione e poi una degenerazione fibrosa dei tessuti, una tossicosi che attiva reazioni infiammatorie e degenerative che portano alterazioni ed invecchiamento dei tessuti, ma non si creda che la cellulite sia sempre conseguenza diretta di stasi linfatica….perché i meccanismi sono più complessi e riguardano la nostra matrice interstiziale, il connettivo ed i tessuto adiposo.
In ogni caso, la prima arma per non intossicare i tessuti è, imparare a depurarli.
POi occorre precisa diagnosi con ecodoppler e scintigrafia.
Le metodiche di base da usare per linfedema sono:
- La Microvibrazione Compressiva Endosphères permette di tenere sotto controllo sintomi ed evoluzione. Riduce in tempi brevi edema e dolore.
- L’ozonoterapia permette di ridurre la flogosi linfatica e la fibrosi evolutiva.
- La Mesoterapia permette di infiltrare sostanze che migliorano l’edema linfatico
- La Risonanza Quantica Molecolare QMR riduce l’infiammazione e rigenera le cellule
- Il protocollo DEPURATIVO VARTAM da fare a cicli , rallenta l’obesità viscerale e la disbiosi intestinale
- —–> e poi le CALZE ELASTICHE