La cellulite

Parliamo di cellulite

cellulite

Il sogno di qualunque medico o chirurgo estetico è quello di veder sorridere il proprio paziente.

Nella cellulite, non esiste sofferenza fisica o pericolo di vita, i sintomi sono fastidiosi ma la richiesta si concentra soprattutto nella risoluzione di un problema estetico che il paziente ritiene un suo difetto: il sentirsi belli è importante tanto quanto il sentirsi bene, poiché permette la migliore realizzazione individuale per avere più sicurezza e per dare agli altri il meglio di sé.

Il mio grande Amico e Maestro brasiliano, prof. Ivo Pitanguy, padre della chirurgia plastica ed estetica nel mondo, sempre così affermava nelle sue magistrali lezioni: “quando operate una malattia dovete avere come obiettivo la risoluzione della sofferenza fisica e la funzionalità degli organi, quando trattate un inestetismo dovete avere sempre come obiettivo il sorriso del vostro paziente e la sua dignità. Per prima cosa cercate di capirne i desideri, i sogni, lo stile di vita ed il ruolo in società, poi utilizzate quanto di meglio avete a disposizione dopo una precisa diagnosi, poiché la bellezza è oggi un lusso necessario”.

Ho sempre cercato di omaggiare il pensiero del mio Maestro, sono passati gli anni e sono cambiate le conoscenze, ma con lo stesso amore per la scienza e per l’informazione continuo a credere che un giusto stile di vita ed una buona alimentazione possano costituire la vera prevenzione per tutti i processi di invecchiamento, oltre a permettere al bisturi ed alle forbici di avere migliori risultati quando sono chiamati in causa.

E’ormai dimostrato che la cute si nutre dall’interno e segue gli errori dello stile di vita. Dormire poco e male, stare molto in piedi, non avere regole nella dieta, avere un sovrappeso, eccedere in alcool o fumo, sono tutte cause d’invecchiamento tessutale, ed oggi anche noi chirurghi estetici sappiamo bene che un buon lifting avrà migliori risultati se associato ad un riequilibrio dello stile di vita.

Quindi per parlare di cellulite, prima di tutto IMPARA A DEPURARTI